Digital Strategy posizionamento sui canali digitali
Il posizionamento sui canali digitali è il sogno di tutte le imprese a questo mondo. Per farlo serve una strategia. La digital strategy non è nient’altro che la trasposizione al mondo virtuale del concetto generico di strategia.
Cos’è la Digital Strategy
Una strategia digitale, quindi, è una soluzione per lo spiegamento di risorse necessarie ad ottenere una posizione di vantaggio nel mondo virtuale: la fonte del successo aziendale non risiede nello scontro competitivo, ma nella capacità di sviluppare e attuare iniziative strategiche innovative e creative.
Digital Strategy eliminazione del trade-off
L‘eliminazione del trade-off, della scelta tra costo e valore, è forse uno degli aspetti più rivoluzionari di questo approccio alla strategia in quanto mette in discussione buona parte dell’eredità che ci ha lasciato la scuola industriale sul pensiero strategico. La digital strategy diventa quindi una disciplina dinamica, soggetta a repentine evoluzioni anche in frangenti temporali ristretti: per questo richiede strumenti di pianificazione agili, per l’esplorazione continua in un mondo di opportunità fluide dove la flessibilità è la chiave per il successo.
Esprimiamo qui di seguito alcuni concetti essenziali per creare la
Digital Strategy.
La Customer Experience
Le persone al giorno d’oggi hanno la possibilità di ricercare informazioni e acquistare prodotti utilizzando lo strumento e il canale più adatto alle loro esigenze, scegliendolo sulla base della circostanza e delle necessità del momento. Offrire un’esperienza piacevole, integrata e coerente è una delle più grandi sfide che le imprese devono affrontare.
Le Aziende e la Custom experience
Secondo le più recenti ricerche a livello aziendale, vi è un sentimento diffuso circa la crescente preoccupazione causata dai nuovi entranti nel mercato e dalla loro capacità di innovazione. Come reagire alla competizione e avere successo? Per il 67% dei manager intervistati, in questa ricerca, la soluzione sembra essere proprio quella di innovare la customer experience. I nuovi concorrenti infatti utilizzano questa leva per differenziarsi e ottenere un vantaggio competitivo, nonostante i mercati siano già saturi.
E i consumatori cosa ne pensano?
Secondo alcune ricerche , 2 su 3 consumatori hanno dichiarato di aver adottato comportamenti poco fedeli nei confronti delle imprese che non hanno progettato una customer experience coerente, personalizzata e in linea con le loro aspettative. Tre caratteristiche ormai fondamentali per competere nel vasto mondo del digitale. Infatti, offrire a ogni cliente un’esperienza su misura e altamente contestuale è di fondamentale importanza per rafforzare la relazione e migliorare la fidelizzazione. I benefici sono evidenti anche in termini di redditività. La personalizzazione può generare un aumento dei ricavi che va dal 6 al 10%.
Essenziali nella definizione di una digital strategy, i social network non sono solo il luogo di svago preferito dalle persone quando sono online: ne esistono alcuni specifici per favorire le attività aziendali, per veicolare la cultura aziendale. Alcuni esempi: Yammer, Facebook Workplace, Basecamp e tanti altri.
L’omnicanalità
Ma cosa si intende per omnicanalità? Facciamo un passo indietro, se pensi alla maggior parte delle aziende, ti accorgerai che hanno un sito web, un blog e diversi profili sui social network. Usano tali piattaforme per interagire e connettersi con le persone, ma nella maggior parte dei casi agli utenti manca un’esperienza fluida e una messaggistica unitaria, su ciascuno di questi canali.
L’evoluzione della Digital Strategy con il marketing omnichannel
Il marketing omnichannel è l’evoluzione del multichannel: una visione che integra perfettamente i diversi canali di comunicazione per restituire agli utenti un’esperienza senza la spiacevole sensazione di frammentazione che si ha passando da un canale di comunicazione all’altro. Tutto è perfettamente integrato e contribuisce a rendere unico ciascun punto delle persone.
I digital trend
Per le imprese, mappare i trend in ambito digitale è fondamentale poiché serve ad avere un’idea più chiara della direzione da percorrere.
Essere informati, in questo senso, significa molto più che scorrere i titoli dei blog di settore o i feed social quando hai un attimo di tempo libero. Comprendere davvero la portata di una notizia richiede un impegno più profondo, e bisogna sapere in che direzione volgere lo sguardo per assumere solo le informazioni davvero importanti.
Il Digital Marketing Plan
Il processo di digitalizzazione è inarrestabile, tuttavia produce importanti resistenze e barriere al cambiamento. Come continuare a restare competitivi all’interno di un mercato in costante evoluzione?
È tutta una questione di metodo: queste informazioni servono per darti alcuni spunti vito che, essendo l’argomento molto ampio, è auspicabile, in fase di approfondimento, consultare altre risorse più complete.
Perchè digitalizzare?
La digitalizzazione sta ridisegnando ogni nostra esperienza modificando abitudini, modalità di lavoro e di interazione. Soprattutto nel corso dell’ultimo decennio le modalità con cui acquistiamo e ricerchiamo informazioni hanno subito numerosi cambiamenti, facendoci risparmiare del tempo: oggi consultiamo il saldo del nostro conto corrente mentre siamo in metropolitana, facciamo acquisti online in pausa pranzo e prenotiamo un biglietto aereo comodamente dal divano di casa. Il digitale è diventato parte insostituibile delle nostre vite.
La risposta alla domanda iniziale:
Perché la digitalizzazione ha ridefinito ogni aspetto della nostra vita, della relazione con i brand e delle nostre aspettative.
Il consumatore soggetto principale nella Digital strategy Plan
Il consumatore oggi è al centro della competizione: come soddisfarlo e come essere all’altezza dei suoi desideri? La sfida oggi si gioca tutta nel campo della tecnologia: elaborare una chiara digital marketing strategy che guidi l’intera organizzazione aziendale nella produzione di valore per il consumatore è un elemento di cui ogni azienda non dovrebbe più fare a meno.
Pianifica la tua digital marketing strategy
Per orientarti, quindi, nel contesto competitivo attuale è importante continuare ad adattare la tua digital strategy per rispondere rapidamente ai cambiamenti dell’ambiente e riuscire a stare al passo con i competitor.
Comprendere l’obbiettivo del marketing della digital strategy
L’obiettivo non è più quello di competere in un digital single market saturato dalla concorrenza ma, al contrario, attraverso l’apertura di nuovi spazi competitivi. Se già in passato era necessario eseguire un’attenta analisi del contesto, oggi, per muoverti con successo in un nuovo spazio libero dai vincoli della concorrenza, questa operazione diviene più che mai fondamentale.
Alcuni spunti principali per pianificare la digital marketing strategy
-
Quale tipologia di clienti intendi attrarre:
- chiediti quali caratteristiche hanno, quali sono i loro comportamenti d’acquisto e quali difficoltà devono affrontare. Per aiutarti a mettere a fuoco chi sono i tuoi potenziali clienti.
-
Quale percorso compiono i tuoi clienti quando entrano in contatto con la tua impresa:
- analizza il loro Customer Journey facendo particolare attenzione ai touchpoint digitali e a come essi si integrano nelle loro abitudini. Ricorda che il tuo obiettivo non deve essere semplicemente vendere.La tua strategia acquisirà maggior valore se sarai rilevante lungo tutto il processo d’acquisto, fornendo agli utenti contenuti educativi.
- Cosa ti rende unico:
- ti consigliamo di partire dal perché. Chiediti perché hai creato il tuo business e racconta ciò in cui crede la tua impresa fornendo le motivazioni che stanno alla base dell’esistenza del tuo business e del tuo agire.
Metti in atto la tua digital marketing strategy
Adesso è tempo di entrare in azione e individuare gli strumenti operativi e tattici con cui raggiungerai gli obiettivi prefissati. Quello che farà davvero la differenza sono le modalità con cui integrerai le nuove tecnologie nel tuo business.
Marketing Strategy alcuni suggerimenti
- Come intendi valorizzare la tua offerta: chiediti come intendi distribuire il valore all’interno della tua organizzazione e quali impatti avrà sui tuoi clienti.
- Adottare nuove tecnologie favorirà l’integrazione e la semplificazione dei processi interni?
- Su quali aspetti comunicativi del tuo prodotto/servizio intendi concentrare i tuoi sforzi comunicativi?
- Quali canali intendi utilizzare: partendo dalle Buyer Personas e dalle loro abitudini di fruizione dei contenuti, individua gli strumenti e i canali che meglio si inseriscono all’interno del loro digital landscape.
Come agire per il futuro
Evolversi costantemente è la parola d’ordine per tutti i manager che intendono restare sempre competitivi. Ripensa ai processi che hai messo in atto e alle tecnologie che hai impiegato e continua a chiederti se esistono aree di miglioramento.